26
Settembre
2012

Dall' Inghilterra arriva la Green Gym, la ginnastica per gli appassionati del giardino

Amanti del giardinaggio, uomini e donne con il pollice verde, ecco per voi l’ ultima novità. Si tratta della Green Gym, ovvero ginnastica verde, conosciuta anche con l’ appellativo di “ginnastica con Madre Natura”. I molti studi che negli ultimi anni hanno dimostrato i lati benefici di chi ama dedicarsi alle piante (di cui abbiamo parlato in questi giorni) hanno permesso a questa nuova branca della ginnastica di spopolare, diventando oggi un vero e proprio fenomeno di culto in Inghilterra.

Vangare, irrigare, rastrellare, potare alberi non è solo più un aspetto positivo da un punto di vista psicologico, ma un vero e proprio esercizio fisico. Un allenamento. A dichiararlo è il medico William Bird, membro dell'associazione BCTV ( British Trust for Conservation Volunteers), convinto che la green gym sia la nuova frontiera della ginnastica. Dedicarsi al proprio spazio verde, infatti, permette di bruciare calorie, perdere peso e tonificare. Come tutti gli allenamenti, ovviamente, ci vuole costanza e cadenza settimanale: è richiesto almeno un giorno alla settimana per avere effetti visibili.

In Gran Bretagna la green gym è ormai disciplina nazionale, con tanto di lezioni organizzate, all’ interno di orti e giardini, e guidate da giardinieri laureati in scienze motorie. Come se non bastasse il dottor Bird si è conquistato l’ appellativo regale di Member of the Order of the British Empire, conferito dalla Regina, proprio per aver dato il via a questo fenomeno di costume. Se anche voi rientrate nel club di “giardinieri per passione”, tanto vale provarci: coniugare hobby e sport può fare solo bene. Pronti a buttarvi in gioco ?

Questo sito utilizza i Cookie. Cosa sono i Cookie ?