Soffiatori e aspiratori: strumenti utili per gli amanti del giardino

Soffiatori e aspiratori per la raccolta foglie in giardino

Prendersi cura del proprio giardino non significa necessariamente faticare. Oggi esistono sul mercato molti strumenti che rendono la vita degli appassionati di giardinaggio e orto molto più semplice.

Pulire il giardino dalle foglie cadute non è mai piacevole, specie per chi ha una certa età e la schiena che fa i capricci. Ecco che in soccorso arrivano i soffiatori e gli aspiratori, due strumenti indispensabili per tutti coloro che vogliono un giardino sempre perfetto. Con questi attrezzi è possibile pulire velocemente il viale di casa o il giardino: è preferibile scegliere i modelli più leggeri, così da non fare fatica. Esistono anche dei kit appositi che comprendono soffiatore e aspiratore e che in alcuni casi funzionano anche da trituratore di foglie.

Se siete interessati a questi prodotti potete contare su una vasta gamma di modelli ad ogni prezzo, ma attenzione per tutti deve valere una regola: la sicurezza. Gli strumenti per chi ha il pollice verde devono tutti rispecchiare i criteri di sicurezza. Per i soffiatori e aspiratori vale la noma UNI EN 11503 del 2009 che esplica i requisiti obbligatori per utilizzare questi strumenti ed espone i rischi e le situazioni pericolose a cui va incontro chi ne fa un uso sbagliato. E' sempre buona regola leggere le istruzioni e utilizzare gli strumenti da giardinaggio come richiesto.

Questo sito utilizza i Cookie. Cosa sono i Cookie ?