22
Ottobre
2010

Acqua, bene prezioso !


Sappiamo tutti oggi che l' acqua è la risorsa più preziosa, negli ultimi anni sia per la diminuzione delle precipitazioni che per la scarsa efficenza di gestione molte regioni d' Italia  si sono trovate in seria emergenza idrica. La somministrazione di acqua alla popolazione in queste zone è stata al di sotto del fabbisogno giornaliero.

Un pensiero comune a molti è che l' acqua sia un bene inesauribile di conseguenza ne fanno un uso non adeguato. In questi anni i maggiori produttori di materiali di irrigazione stanno investendo molto in studi per rendere i loro prodotti efficienti ma soprattutto rivolti verso questa emergenza, utilizzando tecnologie che permettono di irrigare nel modo migliore con il massimo risparmio idrico.
Molte persone quando vedono impianti di irrigazione in funzione sia per il verde pubblico che privato pensano esclusivamente che siano risorse sprecate e che vadano ad incidere negativamente e senza motivo sulle finanze dei cittadini. Anche questo è un modo errato di pensare, questi paesaggi piacevoli e sani oltre ad essere per noi una grande risorsa, grossi polmoni che assorbono anidride carbonica e  rilasciano ossigeno, sono oasi di relax per la nostra mente. Fino a pochi anni fa nella progettazione di un impianto di irrigazione non si tenevano molto in considerazione i consumi di acqua, probabilmente per i costi accessibili di questa risorsa. In questi ultimi anni dove i periodi di siccità sono stati lunghi e i costi sono lievitati si cerca di sensibilizzare i clienti guidandoli nella scelta di sistemi di irrigazione efficienti e a risparmio di acqua.



Questo sito utilizza i Cookie. Cosa sono i Cookie ?