06
Gennaio
2013

Il supermercato che ricicla e irriga in modo sostenibile

E’ il nuovo esempio di costruzione green d’Italia. Si trova a Botticino, un piccolo comune in provincia di Brescia, e si tratta del primo supermercato ecosostenibile. E’ un classico supermercato in cui tutto risponde a una filosofia ecologica: le bottiglie di plastica vengono riutilizzate per formare gli scaffali che contengono i prodotti, laddove c’è legno è solo esclusivamente riciclato e i carrelli sono realizzati con tappi di bottiglia: 4500 per ciascuno.

E l’irrigazione? Beh, fuori dall’edificio è presente un sistema di raccolta di acqua piovana destinato a irrigare il giardino del supermercato, nel pieno rispetto di quel principio che vede nell’irrigazione intelligente una delle soluzioni green da adottare.

Il supermercato di Botticino vanta una lunga lista di accorgimenti sostenibili: è dotato infatti di un sistema a cappotto isolante e usa lampade a basso consumo energetico con rivelatori di presenza che si accendono se nel supermercato c’è qualcuno. Non pago conta anche di un’illuminazione di parcheggi a pannelli solari. Un perfetto esempio di sostenibilità integrata che va dal fotovoltaico ai sistemi di irrigazione smart, un modello per tutte le nuove costruzioni a venire. Un ottimo auspicio per il nuovo anno che sta per iniziare, non vi pare?

Questo sito utilizza i Cookie. Cosa sono i Cookie ?